Bambini orfani, bambini abbandonati da genitori indigenti, o peggio ancora venduti a criminali trafficanti di esseri umani, fuggiti o salvati dai loro aguzzini, bambini cresciuti in mezzo alle capre, erranti ed indifesi, bambini rifiutati e cacciati via dalla comunità, bambini maltrattati da genitori alcolizzati oppure drogati; queste alcune delle storie delle ragazze e dei ragazzi accolti dalle Suore Passioniste della Missione di Lumbi nell’orfanotrofio ‘La Casa della Gioia’.
Lo scopo della Casa della Gioia, nata una ventina di anni fa, è sempre stato quello di far crescere i bambini in un clima di serena familiarità, donando loro una corretta alimentazione di base, un’educazione e la possibilità di studiare presso la Scuola delle stesse Suore di Lumbi.
I primi bambini, di appena 2-3 anni, sono arrivati dalle Suore quasi per caso, portati da famiglie povere, che per legami di parentela anche lontana avrebbe dovuto occuparsene, ma che non ne aveva i mezzi.
Con il tempo i bambini sono andati aumentando, raggiungendo il numero medio di 20-25, a cui si uniscono anche gruppi di bambini di famiglie vicine bisognose, che in qualche modo usufruiscono di quanto la struttura può dare.
Negli ultimi tempi, la crisi finanziaria si sta facendo sentire anche in questo remoto angolo di mondo. A volte il pasto si riduce ad un po’ di luku (la polenta di manioca, base dell’alimentazione degli abitanti del Bandundu) accompagnata da verdura di campo; sarebbe indispensabile un pochino di pesce e, almeno una volta a settimana, anche la carne, ma non sempre si riesce a venire incontro a questa necessità fondamentale.
Ci sono periodi in cui ogni giorno diventa una sfida, e un affidarsi alla Provvidenza.
La speranza è l’altro nome della solidarietà: chi vuole unirsi a noi per donare a questi piccoli, e a tanti altri, un futuro migliore, deve solo aprire il cuore e le mani.
Contattateci per maggiori informazioni (all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato) sulla possibilità di sostenere a distanza uno/una di questi bambini con un piccolo contributo che ci consenta di garantire loro acqua potabile, cure mediche ed istruzione.
sostegnobimbi@worldmedicalaid.it
Per donazioni alla Casa della Gioia
Iban IT47 D010 3073 2900 0000 1406 602
intestato a: World Medical Aid – Casa della Gioia
causale: sostegno bambini orfanotrofio