PROGETTO CHAARIA : AIUTIAMOLI A SENTIRE IL MONDO INTORNO A LORO
Il Kenya è uno stato dell’Africa orientale, che si trova a cavallo dell’equatore e che si affaccia per un tratto sull’oceano indiano. Indipendente dal 1963, il paese è un’ex colonia britannica ed ha una popolazione di 35,5 milioni di abitanti. Nonostante rappresenti il cuore della finanza e delle comunicazioni dell’Africa orientale e sia economicamente il paese più forte della regione, il Kenya è afflitto da un alto livello di corruzione, una profonda disparità nella distribuzione interna della ricchezza, una frequente insicurezza alimentare dovuta alle non rare carestie e un alto tasso di diffusione dell’AIDS.Chaaria è…Chaaria è un sogno da realizzare giorno per giorno. Un luogo in cui vorrei che tutti i poveri e gli ammalati venissero accolti e curati. Vorrei poter fare di più per questa gente, che non ha nulla e soffre per malattie facilmente curabili, se solo ci fossero i mezzi. Vorrei smetterla di dire “vai altrove, perché non possiamo curarti”. Anche perché andare altrove, qui, vuol dire aggiungere altra fatica, altro sudore, altro dolore, per uomini, donne e bambini che hanno già camminato per giorni interi. E poi, andare dove? Gli ospedali pubblici hanno poche medicine, quelli privati sono troppo costosi. Ecco perché penso, ostinatamente, che il nostro ospedale sia un segno di speranza per questa gente. Non ci sarà tutto, ma facciamo il possibile. Anzi, l’impossibile. Quello che mi muove, che ci muove, è la carità verso l’altro, verso tutti. Nessuno escluso. Gesù ci ha detto di essere presenti nel più piccolo e nel più diseredato. Questo è quello che facciamo, ogni giorno. Fratel Beppe GaidoFinalità del progetto :L’obiettivo principale del progetto è aiutare tanti bambini ed adulti ipoacusici zona di Chaaria ed della vicina provincia di Meru a sfruttare il loro residuo uditivo e a sviluppare il linguaggio verbale per evitare l’isolamento e integrarsi nel contesto sociale. Per il raggiungimento di questo fine è stato fornito l’oaspedale di un ambulatorio di audiologia con la strumentazione necessaria alla diagnosi e alla terapia della sordità e formare il personale locale alle tecniche di diagnosi, protesizzazione.Promotori del progetto : GN resoundAssociazione umanitaria WORLD MEDICAL AIDResponsabili del progetto :Direttore Sanitario ospedale di Chaaria : Dott Beppe GaidoResponsabile medico dell’associazione : Prof. Marco Mandalà Organizzazione delle missioni per W.M.A.: dott. Claudio Bondi Organizzazione delle missioni per GN : dott. Paolo Boffano
Aspettanti logistici/organizzativi in Kenya : Fratel Giancarlo |
Contestualizzazione:
Il progetto è iniziato nel mese di maggio 2018 con l’apertura di un ambulatorio di otorinolaringoiatria che nell’ospedale non c’era e in tutta la provincia era fortemente carente.
Nella prima missione sono stati visitati oltre 300 pazienti 20 dei quali sono stati operati di tonsillectomia, adenoidectomia e turbinati. Una dell patologie piu frequenti che abbiamo riscontrato è stata la perforazione timpanica.
Una seconda missione composta prevalentemente da audio protesisti, nel mese di settembre 2018 ha consentito l’allestimento di due sale di audiologia e una sala per applicazione degli apparecchi acustici. In questa missione sono stati visitati piu di 150 pazienti e a 50 di essi è stata applicato un apparecchio acustico Gn Resound. Iniziata la formazione di del personale locale che ha reagito in modo eccellente acquisendo le basi del test audiometrico e dell’applicazione degli apparecchi.
Anche in questa missione una grande quantità di perforazioni timpaniche.
La perforazione del timpano consiste nella lacerazione della sottile membrana timpanica che separa il condotto uditivo esterno dall’orecchio medio. La membrana timpanica vibra quando le onde sonore la raggiungono, e questo inizia il processo che trasforma l’onda sonora in un impulso nervoso fino al cervello. Quando il timpano è danneggiato, il processo uditivo viene interrotto.
La maggior parte delle infezioni dell’orecchio medio e delle sue strutture, guariscono completamente se adeguatamente trattate. Nei casi di otite ricorrenti, la membrana timpanica può non rimarginare completamente, residuando una perforazione permanente, asciutta o secernente (se complicata da un fenomeno infiammatorio).
L’intervento di miringoplastica ha un duplice scopo:
Non ha praticamente controindicazioni legate all’età del paziente, alla sede o dimensione della perforazione ed in mani esperte le probabilità di successo dell’operazione sono vicine al 90%.
Programma 2019 prevede la fornitura di:
oltre che l’invio di personale specializzato quali audiprotesisti, otorini, infermieri di sala operatoria che possano continuare la formazione del personale locale.
Prossima missione prevista per la pria quindicina del mese di marzo 2019
Per eventuali donazioni:
bonifico bancario intestato a “WORLDMEDICALAID” Iban: IT59Q0100573290000000000996 Causale: donazione ospedale di Chaaria
informazioni :
info@worldmedicalaid.org
Claudio Bondi 3288310454